Inaugurazione Frutteto del Pellegrino

A Sivizzano inaugurato il Frutteto del Pellegrino: accompagnerà i viandanti della Via Francigena

Domenica 8 aprile, a Sivizzano, si terrà l’inaugurazione del Frutteto del pellegrino. Lungo la Via Francigena sarà infatti allestito un frutteto diffuso, che accompagnerà i passi dei viandanti lungo il cammino.

I frutti degli alberi individuati come facenti parte il frutteto saranno infatti lasciati a disposizione dei tanti pellegrini che transitano, che potranno consumarli libermente, per ristorarsi. Per realizzare il frutteto sono stati coinvolti i residenti che possiedono giardini o terreni lungo la strada di transito, la Provinciale 39. Nell’anno dedicato al cibo italiano, l’iniziativa, resa possibile da Parchi del Ducato, che ha messo a disposizione, gratuitamente, attraverso il Vivaio Scodogna, 15 alberi da frutto tra meli, peri ciliegi e susini e Ufficio Turistico Iat Fornovo.

Il programma della giornata prevede, a partire dalle 15 in piazza Miodini storie e letture sul tema alberi, rivolte in modo particolare a bambini e famiglie, in collaborazione con la Biblioteca comunale. Al termine, merenda a base di pane e marmellata e crostate di frutta.

©LasseCoop